Padre Etienne Roze

30_04_2015-Padre Eienne copia

E’ nato a Digione (Francia) nel 1958. È stato ordinato sacerdote nel 1985.

Per diversi anni si è dedicato, presso la diocesi di Siena, alla pastorale giovanile accogliendo ragazzi e scout provenienti da tutta Italia per confrontarsi con loro sui temi che agitano i cuori dei giovani.

Assieme a loro, è stato anche protagonista dell’avventura dei Raid Goum in Italia e in Europa (www.goum.es e www.goum.it): si tratta di un originale cammino di spiritualità nel deserto.

Il suo libro “Spiritualità dei Raid Goum nel deserto” (ed. Cantagalli. Siena) ne è un vivente riassunto. È anche autore di testi per ragazzi come “Pregare al ritmo della vita” e “Come si fa a credere?”.

Proprio a partire da queste esperienze ha avvertito l’urgenza di approfondire le difficoltà dei giovani nell’approccio alla corporeità e alla sessualità con particolare riferimento alla differenza uomo-donna.

Da qui è nato il libro “Verità e splendore della differenza sessuale” (ed. Cantagalli. Siena) frutto della ricerca dottorale condotta presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia (Università Lateranense).

Ha tenuto nel marzo del 2015 la lezione di apertura del corso per educatori, genitori, insegnanti e catechisti “Giovani, amore, affettività e sessualità” promosso dal Servizio diocesano di pastorale familiare del Vicariato di Roma in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater.

È attualmente parroco nella diocesi di Albano Laziale (Roma).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *