Mercoledì 2 – Famiglia, una ricchezza da condividere

 

6 FAMIGLIA UNA RICCHEZZA

Mercoledì 2 luglio 2014 ore 19.00

Famiglia, una ricchezza da condividere. Le amnesie della politica e le urgenze delle famiglie

Con Beatrice Lorenzin (Ministro della Salute) e Francesco Belletti (Presidente Nazionale Forum Famiglie). Intervengono Angelo De Santis (ANFN), Marzia Masiello (AIBI), Paolo Giordano (AFDEL), Nicoletta Goso (Borgo Don Bosco), Padre Alfredo Feretti (Centro La Famiglia) e Mario Salvatori (Famiglie Separate Cristiane). Modera Pier Marco Trulli (Forum Famiglie Lazio).

Troppe volte oggi ci si ricorda della famiglia solo per metterla sul tavolo degli imputati, quasi possa essere responsabile di tutti i mali della nostra società.

O ancora per chiederle di supplire alle carenze pubbliche nell’assistenza degli anziani, nella crescita dei giovani e nella gestione delle emergenze.

Ma questa visione miope mostra tutti i suoi limiti quando si tratta di costruire.

Perché se i progetti e le iniziative non tengono conto della realtà, e quindi delle esigenze e delle capacità delle famiglie, ben presto si arenano, rimangono sterili, non danno frutto.

Così è anche in politica, dove la famiglia è ricercata solo al momento del voto ma non in quello delle scelte politiche, della progettazione, della destinazione dei fondi.

In questi ultimi abbiamo assistito a troppe promesse senza seguito e a troppe amnesie, di cui già stiamo pagando il conto e con cui certamente dovranno confrontarsi i nostri figli.

Aprendo questo Meeting, noi invece vogliamo ricordare alle famiglie che hanno tante ricchezze e che queste risorse vanno condivise, difese, valorizzate con forza.

Ecco perciò che alcuni Presidenti e delegati di Associazioni del Forum proveranno a mettere in evidenza sia le ricchezze su cui le famiglie e la società può contare, sia le necessità delle famiglie che la politica troppo spesso ha dimenticato.

Parleranno a nome delle famiglie numerose, di quelle separate e con disabili, di quelle impegnate nelle adozioni, nella gestione di consultori e di case famiglia.

Raccoglieranno questo appello il Ministro della Salute e il Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *