Mons. Paolo Mancini

Don Paolo Mancini

 

Nato a Roma il 7 maggio 1962, don Paolo ha frequentato il liceo classico San Leone Magno ed è stato alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore, dove è entrato nel 1984 dopo tre anni di studi alla Facoltà di Medicina della Sapienza.

Alunno della Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito la licenza in teologia con la specializzazione in Teologia morale. Ordinato presbitero per la diocesi di Roma, è stato vicario parrocchiale al Preziosissimo Sangue per un anno.

Dal 1991 al 1997 è stato assistente-educatore nel Seminario Maggiore.

Dal 1997 al 2001 ha diretto l’Ufficio catechistico della Diocesi di Roma.

Dal 2001 al 2008 ha guidato come Parroco la comunità di San Giuseppe da Copertino, nel quartiere della Cecchignola; nello stesso periodo (2002/2008) è stato padre spirituale del Seminario degli Oblati del Divino Amore.

Dal 2008 al 2010 è stato nominato Parroco del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo a Collina Fleming.

Nel febbraio 2010 è stato chiamato da Benedetto XVI ad assumere l’incarico di Segretario Generale del Vicariato di Roma, un incarico particolare che richiede «impegno e capacità di accoglienza», come indicato dal Card. Vallini al momento della nomina.

Viene anche incaricato di seguire la Pastorale Familiare e nel 2013 contribuisce alla realizzazione del Primo Meeting della Famiglia organizzato dal Forum delle Famiglie del Lazio.

Nel settembre 2013 è stato nominato Parroco della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *