Domenica 6 luglio 2014 ore 17.30
Una scuola im-perfetta. Miseria e nobiltà di un servizio centrale per il nostro futuro.
Con Fabrizio Azzolini (Age), Roberto Gontero (Agesc), Gianmarco Proietti (Preside Liceo Pio XI Roma) e Salvatore Giuliano (Preside ITIS “E. Majorana” Brindisi). Modera Benedetto Coccia (Università San Pio V).
La scuola italiana soffre oggi di molte difficoltà, specchio di un Paese che non investe adeguatamente nella formazione e che ha un forte gap tra le esperienze scolastiche e le realtà lavorative.
È però anche un ambito in cui operano con dedizione e capacità tante persone e in cui si trovano anche molte eccellenze, che possono essere di traino per lo sviluppo di una scuola migliore.
Ospitiamo in questa sessione alcuni rappresentanti di associazioni di genitori che da anni operano nelle scuole pubbliche, sia statali sia paritarie, e alcuni presidi da tempo impegnati nel rinnovamento e nell’introduzione di innovazione nelle proprie realtà scolastiche.
Ai primi chiederemo in particolare quali spazi di intervento per i genitori intravedono nella scuola italiana oggi e che necessità emergono cui far fronte per assicurare ai propri figli una formazione adeguata. Dai secondi sentiremo il racconto di cosa ritengono più urgente fare, di come fare per promuovere innovazione e formazione e di come riescono a gestire i loro istituti in questo particolare momento storico.