Venerdì 4 Luglio 2014, ore 19.00
SOS lavoro. Le famiglie cercano risposte.
Con Savino Pezzotta (sindacalista e politico), Irene Tinagli (economista, deputato alla Camera), Adele Ercolano (Istituto Superiore Studi Donna – UPRA) e Claudio Gentili (Confindustria, Università degli studi di Padova). Modera Donatello Vaccarelli (giornalista TV2000).
La mancanza o la perdita del lavoro è oggi in Italia una vera e propria emergenza, che riguarda moltissime famiglie. È un dramma per le fasce più adulte, che faticano a reinserirsi e a mantenere la famiglia e i figli, è un problema per molte donne, che devono gestirsi nel doppio ruolo di madri/mogli e lavoratrici, rischia di essere una catastrofe soprattutto per le generazioni più giovani, a cui appare preclusa una prospettiva di vita.
E non è solo un problema di carenza di lavoro, ma ci sono anche i temi della dignità professionale, dell’adeguatezza della retribuzione, della conciliazione tra i tempi del lavoro e quelli della famiglia.
Le famiglie cercano risposte concrete, aiuti per poter affrontare queste difficoltà, esperienze positive, spunti e idee per rovesciare la prospettiva e tornare a guardare con fiducia al futuro.
E magari capire prima che scelte formative fare per i propri figli, quali percorsi professionali preferire, come muoversi per gestire al meglio la vita lavorativa e le proprie famiglie
Ne parliamo con Savino Pezzotta, già sindacalista e politico, nostro ospite anche nel 2013, con Irene Tinagli, economista e deputata, autrice del recente libro “Un futuro a colori”, con Claudio Gentili, responsabile Education di Confindustria e con Adele Ercolano, sociologa ed ideatrice del primo master europeo in conciliazione famiglia-lavoro.
Modera Donatello Vaccarelli, volto noto di TV2000.