Padre Gianfranco Grieco, nato a Barile nel 1943, è entrato giovanissimo nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, studiando nei seminari serafici di Ravello, Nocera Inferiore e Portici.
Dopo l’anno di Noviziato in Assisi presso la Tomba di San Francesco, ha frequentato gli studi liceali presso il seminario serafico di Sant’Anastasia (Napoli).
Dopo due anni di Filosofia e quattro anni di Teologia presso la Facoltà Teologica Seraphicum di San Bonaventura in Roma, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 21 dicembre del 1967 dal Cardinale Paolo Marella, Arciprete della Patriarcale Basilica di San Pietro.
Nell’autunno del 1968 è stato inviato all’Università di Friburgo in Svizzera per conseguire il Dottorato in Teologia e il Diploma in Giornalismo.
Assunto dal 1970 come Redattore de L’Osservatore Romano è stato dal 1978 inviato speciale al seguito di Giovanni Paolo II nei viaggi pastorali in Italia e nel mondo.
E’ stato Capo Servizio del Servizio Vaticano de L’Osservatore Romano.
Giornalista professionista dal 1974, collabora al mensile “San Francesco patrono d’Italia” edito presso la Basilica Papale di Assisi e ad altre riviste italiane ed estere.
Da novembre 2008 è Capo Ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia e Direttore della rivista del PCF “Familia et Vita”.