Maurizio Gentile

mg_pkm

Maurizio Gentilesposato, tre figli, vive a Roma e lavora in Italia. Laurea e Dottorato di Ricerca in Psicologia (Università Salesiana di Roma), Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Università La Sapienza),  Master di II livello in Metodi, Fonti e Strumenti della Ricerca sociale (Università la Sapienza).

È docente a contratto nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria alla LUMSA di Roma e in Psicologia dell’Educazione presso lo IUSVE di Venezia.

Dal 2007 è consulente di ricerca presso l’IPRASE del Trentino. Dal 2009, dirige la rivista scientifica bilingue RicercAzione, edita da Erickson, riconosciuta dal MIUR rivista scientifica di FASCIA A.

Dal 2010 al 2013 ha coordinato il progetto Classi 2.0 per il Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento. Dal 2008 al 2013 è stato responsabile scientifico della rete di scuole dell’Alto Friuli “Insieme con lo SBILF”. Nel 2013, è stato nominato consulente scientifico dell’USR Friuli Venezia Giulia per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali del primo ciclo.

Collabora con scuole e reti di scuole, enti di ricerca, università, agenzie formative. Nel 2014 è stato ascoltato dalla VII Commissione della Camera dei Deputati nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica.

Collabora stabilmente con le seguenti case editrici Erickson, Florence University Press, La Scuola, Tecnodid, Tuttoscuola, Zanichelli. Le sue aree di lavoro sono: a) innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento; b) metodi di formazione in servizio dei docenti, c) analisi statistica dei dati da fonti primarie e secondarie.  Al suo attivo, 70 pubblicazioni tra articoli, capitoli in volume, atti di convegno, monografie.

Dal 2013 è impegnato in un’intensa attività associativa e di volontariato. Con il Forum delle Famiglie del Lazio ha contribuito alla realizzazione del Meeting 2013 “Estate in famiglia”. È membro e segretario del Consiglio Direttivo dell’Associazione Cerchi d’Onda, ONLUS dedicata all’aiuto di bambini, adolescenti, giovani e famiglie in situazione di disagio e a rischio.  Nell’Ottobre 2013, è stato eletto membro del collegio dei probiviri del Forum delle Famiglie del Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *