Esami di maturità… e poi?

 

Percorsi di orientamento per l’università e il lavoro

AIPOS partecipa alla Settimana della Famiglia, attraverso un incontro nel quale verrà offerta una panoramica sul mondo del lavoro di oggi, mettendo in luce quali sono le professioni in ascesa e quali le competenze richieste dal mercato. Si offriranno anche consigli pratici riguardo la stesura del curriculum vitae.

Orientare i giovani al futuro è fondamentale. Dinanzi ad una decisione così ardua, le famiglie spesso sono spaventate ed impreparate tanto quanto i ragazzi, che si ritrovano soli in un passaggio così delicato.

Continuano a susseguirsi dati e racconti, come quello di Federico Fubini in un articolo apparso sulle pagine del Corriere della Sera, che danno voce ad una triste realtà: giovani disperati per i percorsi di studio intrapresi perché non in linea con le proprie attitudini o spaesati nel mondo lavorativo, perché non supportati da un orientamento alle odierne richieste del mercato.
Per offrire il proprio contributo nel cercare di non commettere questi errori, l’Associazione Italiana per l’Orientamento Scolastico (AIPOS) aiuta i giovani di età compresa tra i 17 e i 25 anni a scegliere con consapevolezza la propria strada formativa e professionale.
Per questo motivo, AIPOS parteciperà alla Settimana della Famiglia, attraverso un incontro nel quale verrà offerta una panoramica sul mondo del lavoro di oggi, mettendo in luce quali sono le professioni in ascesa e quali le competenze richieste dal mercato. Nel corso della tavola rotonda verranno anche offerti consigli pratici riguardo la stesura del curriculum vitae.
L’appuntamento è lunedì 3 Ottobre, dalle 19.30 alle 21.00, presso la Parrocchia di San Saturnino Martire a Roma. A presiedere l’incontro ci saranno Edoardo Bellafiore (Presidente AIPOS), Filippo Simone Zinelli (Segretario Generale AIPOS) e Valerio Bernardi (consulente del lavoro e membro del Comitato Scientifico AIPOS).

 

Con l’occasione verrà presentata l’accurata mappatura di settori e professioni attraverso la quale AIPOS offre una panoramica esaustiva sul mondo universitario, formativo e lavorativo e permette ai ragazzi di scoprire le proprie attitudini e motivazioni. Un ponte sul futuro dunque, che aiuta il giovane a sostenere il macigno della scelta e permette alle famiglie di investire economicamente su quanto utile. 

Edoardo Bellafiore,

Filippo Simone Zinelli

Valerio Bernardi.

 

 
calendario Lunedì 3 Ottobre 2016
orologio Ore 19.30-21.00
segnaposto Parrocchia di San Saturnino Martire – Via Avigliana 3 – Roma
lampadina A cura di AIPOS – Associazione Italiana per l’Orientamento Scolastico

 

Scarica la locandina dell’incontro

 PDF                       JPG

 

evento-3-ottobre-aipos

 

L’Associazione Italiana per l’Orientamento Scolastico (AIPOS) accompagna i ragazzi della scuola superiore a scegliere con consapevolezza la propria futura strada formativa e professionale. Grazie ad un’accurata mappatura di settori e professioni, AIPOS offre una panoramica esaustiva sul mondo universitario e formativo nonché sul mercato del lavoro e permette ai ragazzi di scoprire le proprie attitudini e motivazioni.

 

Posted in 3 ottobre 2016.