Mario Sberna

sberna

Nato a Brescia il 19 settembre 1960, sposato da 28 anni con Egle.

Laureato in Scienze Religiose presso l’Università Cattolica di Brescia, sta frequentando il Master in Scienze del Matrimonio presso la Pontifica Università Lateranense.

Padre di tre figli naturali, un figlio adottato e altri figli in affido familiare di lungo periodo (Francesco, Daniele, Marialetizia, Aurora ed Emanuel).

Tra il 1992 e il 1996 in Brasile come volontario in un progetto di cooperazione e sviluppo. Dal 1998  lavora all’Ufficio Missionario della Curia di Brescia, da gennaio 2006 nominato Amministratore del Seminario Vescovile della Diocesi di Brescia. E’ Coordinatore in una Cooperativa sociale di inserimento lavorativo per persone svantaggiate.

Eletto nel 2003 Consigliere comunale a Brescia con delega speciale del Sindaco per i temi della Pace, della solidarietà e dell’immigrazione, si è dimesso nel 2005 dopo essere stato eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, da lui stesso fondata assieme alla moglie e ad altre coppie, che ha presieduto fino alla candidatura alla Camera.

Dal 2009 al 2012 membro del Consiglio Direttivo nazionale del Forum delle Associazioni familiari.

Nel marzo 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati, dove attualmente è iscritto al Gruppo parlamentare “Per l’Italia – Centro Democratico”.

Ha scritto alcuni libri: uno in portoghese, in Brasile, sul cooperativismo (testo adottato dalla Caritas di quel Paese); uno sulle tematiche dei nuovi stili di vita (“Questione di Stile di vita”, Brescia 1998), uno sul problema del debito estero dei Paesi poveri (“Un Debito senza fine”, Brescia 2000), uno sul volontariato internazionale (“La Civiltà del Villaggio”, EMI Bologna 2002), uno sulle famiglie numerose (“Tutti Vostri?“, Ed. Messaggero Padova 2005).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *