Savino Pezzotta

savinoPezzotta

Nato nel 1943 in provincia di Bergamo.

Ha cominciato a lavorare a 14 anni in una azienda metalmeccanica del suo paese, conseguendo la licenza media come privatista a 25 anni.

Nel 1963  si è iscritto alla CISL, dove ha svolto numerosi incarichi a livello territoriale e nazionale, fino a diventarne Segretario  Generale dal 2000 al 2005.

Nel 2006 , in vista delle elezioni politiche, ha dato le dimissioni dal sindacato per “rimarcare l’autonomia del sindacato di fronte alle elezioni”. 

Nel 2008 ha aderito al movimento politico della “Rosa per l’ Italia”, di cui è divenuto presidente,  ed  é stato fautore dell’accordo elettorale con l’Unione dei democratici Cristiani (UDC), dando vita all’Unione di Centro, con la quale si candida alle elezioni politiche del 2008, venendo  eletto  parlamentare nella IV circoscrizione ( Lombardia) .

Durante la sua attività parlamentare è stato membro della Commissione per le attività produttive, Commercio e Turismo e dell’ Osservatorio della Camera dei Deputati sui fenomeni di xenofobia e razzismo.

Nel 2013 è uscito dall’Unione di Centro ed ha aderito al Gruppo Misto della Camera.

E’ stato Presidente della Fondazione  Ezio Tarantelli e presidente della Fondazione per il Sud.

E’ stato anche promotore e portavoce della manifestazione “Family Day” e Il papa Benedetto XVI lo ha nominato componente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace.

Dal 2006 è  Presidente del CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati) e continua ad interessarsi delle questioni sociali, di pace e di cooperazione internazionale attraverso l’associazione “Educatori senza Frontiere” fondata da don Antonio Mazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *