Laurea in Farmacia, Dottorato in Bioetica.
Diploma universitario in Diritto Sanitario e Giornalismo Medico Scientifico.
Corso di Pastorale Matrimoniale e Diploma di Insegnante del Metodo dell’Ovulazione Billings.
Ha svolto attività didattica universitaria ed extrauniversitaria su attuali questioni bioetiche.
Attualmente è docente incaricata in alcune università pontificie.
Ha pubblicato i seguenti volumi:
come coautrice:
– Chiamati all’Amore schede per giovani (pubblicazione promossa dal Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma e dal Cefes), 2003;
– Chiamati all’Amore linee guida per educatori (pubblicazione promossa dal Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma e dal Cefes), 2003;
come autrice:
– Testimoni di speranza. Fertilità e infertilità: dai segni ai significati, Cantagalli, Siena 2008 ( per i 40 anni dell’enciclica Humanae vitae di Paolo VI). Il volume ha vinto il premio Donna, verità e società, Scienza & Vita Pontremoli 2009 “per aver mostrato il valore umano e sociale del talento naturale della femminilità”.
– Verità che scottano. Domande e risposte su questioni attuali di amore di vita, Prefazione di Francesco D’Agostino, Effatà, Cantalupa 2009.
– Questione ecologica e controllo delle nascite. Quale futuro per l’uomo? IF Press, Morolo 2011.
– Allarme climatico e controllo demografico, APRA, Roma 2014.
È delegata al Forum Regionale delle Associazioni Familiari per il Centro Studi e Ricerche per la Regolazione Naturale della Fertilità, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove ha svolto, per 25 anni, attività di consulenza sulla fertilità e infertilità umana.
Per contatti:
angelamaria.cosentino@gmail.com