Domenica 6 – Uomo e donna, dalla differenza si genera la vita

 

Domenica 6 Luglio 2014 ore 19.00

Uomo e donna, dalla differenza si genera la vita. Matrimonio bene comune

Con Mariolina Ceriotti Migliarese (neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta)Gigi Avanti (scrittore e consulente familiare), Padre Gianfranco Grieco (Pontificio Ufficio per la Famiglia) e Simone Pillon(Avvocato, Direttivo Forum Associazioni Familiari). Modera Carlo Climati (giornalista e scrittore).

“Sì, secondo me la donna e l’uomo, sono destinati a rimanere assolutamente differenti. E contrariamente a molti io credo che sia necessario mantenerle se non addirittura esaltarle queste differenze. Perché proprio da questo scontro incontro, tra un uomo e una donna, che si muove l’universo intero. All’universo non gliene importa niente dei popoli e delle nazioni, l’universo sa soltanto che senza due corpi differenti, e due pensieri differenti, non c’è futuro” (Giorgio Gaber).

La relazione tra l’uomo e la donna è la storia più vecchia del mondo, e insieme la più attuale. Perchè la differenza sessuale è alla radice della vita, come ci ricordano queste parole di Giorgio Gaber. Un dato di natura che però non pare più scontato e che anzi oggi viene contestato, perdendo di vista la necessità e l’importanza della differenza.

Ma in cosa consistono queste differenze? Che radice hanno? E che funzione, anche sociale? E quando una donna e un uomo si amano, perché si parla di un “per sempre”?

Il matrimonio è un patto oggi poco di moda, eppure ha un ruolo sociale fondamentale nella crescita delle persone e nella loro realizzazione.

Un “bene comune” civile e non solo religioso su cui si riflette poco e con lenti deformate, quasi che il matrimonio non abbia più niente da dire alle nuove generazioni, quasi che non ci renda conto dei danni che comporta, per la felicità delle persone, la perseveranza e la stabilità del vincolo matrimoniale.

Intervengono Mariolina Ceriotti Migliarese, psichiatra e psicoterapeuta molto attiva con le coppie e le famiglie, Gigi Avanti, consulente familiare noto anche per le molte pubblicazioni sulla relazione di coppia, Padre Gianfranco Grieco, vaticanista e capo ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia, e Simone Pillon, avvocato già presidente del Forum delle Famiglie dell’Umbria.

Modera Carlo Climati, giornalista e scrittore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *